lunedì 8 marzo 2010

Prova G.F Colomba 07/03/10

Ci troviamo alle 8:45 circa all'ospedale di Marzana io, Giampaolo, Giorgio, Alessandro. Partiamo quindi alla volta del piccolo stelvio dove dopo qualche minuto di attesa ci raggiunge Luca.

Iniziamo l'ascesa ad un ritmo blando, ma si vedono già i valori della giornata. Giampaolo è in forma e non perde occasione per ricordarcelo, scattando qua e la.

Giunti a Maroni, prendiamo la destra e dopo aver passato il capitello quando la strada inizia a scendere, teniamo la sinistra per andare ad imboccare la variante della corda, così soprannominata perché per passare nel piccolo vajo occorre aggrapparsi ad una corda, abbracciando le mtb e proseguendo a piedi per una cinquantina di metri.



Molto suggestivo come passaggio e conosciuto da pochi bikers.

Proseguiamo l'ascesa ed una volta ritornati su asfalto (siamo sulla cresta alta di monte cucco, oltre la gualiva) teniamo la sinistra. Bella variante in discesa che bypassa la pesa di romagnarno e ci fa perdere rapidamente quota.



Sbuchiamo così un paio di tornanti sotto la pesa di romagnano, qui Luca ci saluta e rientra a casa per impegni familiari, noi invece saliamo su una mulattiera, la mia mtb mi dice che il tratto è al 27% ed il 22/34 torna molto utile.

Superato questo dente ci ricongiungiamo alla strada sterrata che conduce a monte viola passando per la medesima stradina della legend 09 (sopra il cimitero di romagnano).

Siamo così sulla cresta del viola ed il vento forte ostacola la nostra ascesa che procede implacabile.

Sbucati su asfalto decidiamo di proseguire per Casale in modo da girare attorno al Viola così da scendere dalla stradina di cemento.

Il vento molto forte ci ostacola piu' e più volte diventanto pericoloso in discesa, a me a quasi girato il manubrio.



Stiamo già scendendo da alcuni minuti e perdiam rapidamente quota. Siam arrivati ormai ad Erbino dove i genitori di Giorgio ci offrono un cafè caldo e dei biscotti.



Riprendiamo il percorso ricalcando il ritorno della legend 09, scendendo dal monte cucco dalla parte delle roccette (il fondo è ottimo) e poi prendiamo un'inedito (a me) toboga semicementato che in men che non si dica ci conduce a S. Maria in stelle.



Un giro direi bello anche se non proprio facile. Le numerose rampette dritte ci hanno fatto raggiungere i 1070 metri di quota in un totale di circa 40 km. Il vento forte ed il freddo hanno fatto il resto.

Lik alle foto:

http://picasaweb.google.com/fede77ktm/ProvaGranFondoDellaColomba#


Nessun commento: