domenica 14 ottobre 2012

Il Pizzolocolo selvaggio

Bella, anzi bellissima uscita di riding quella di ieri sabato 13 ottobre, una data da appuntarsi negli annali per la qualità e le selvagge suggestioni regalateci dalla imperviaa bellezza dei luoghi.

Partiamo un po' in ritardo dai Mps ma poi recuperiamo in autostrada, andando sempre a codice, comunque, ed arriviamo così a Desenzano al ritovo con gli altri. Saremo in 14 a  provare a scalare la vetta del Monte Napoleone, sfidando un meteo che soprattutto nella prima parte di giornata sembrava volerci prendere ingiro. A tratti infatti qualche scroscio di pioggia ci ha costretto a più di qualche sosta per metterci e per poi toglierci le mantelline. Da Verona (b.go venessia) e hinterland valpantenese Io, Cactus, Lucaling e quindi Conte e Michele.
In sintesi 64 km per circa 2000 di dislivello con una prima salita in sterrato/cemento piuttosto velenosa con una media finale di pendenza a mio avviso superiore al 13%. Abbiamo preferito evitare di doppiare la cima fermandoci a quota 1550 (cima a 1615), causa nubi basse, pioggia in aumento e temperatura di 7°C. Bellissima la sosta pranzo al rifugio dove la pasta, condita con il ragu o con il pomodoro l'hanno fatta da padrona. Qualcuno ha mangiato il minestrone, mentre come secondi polenta e formaggio, polenta salsiccia e formaggio e qualche  braciola hanno permesso di reintegrare le energie profuse durante l'ascesa. Ovviamente immancavbile il vino rosso e per i più fisicati ache un'ottima grappa bianca.

Una volta rifocillati e pronti al via, abbiamo inforcato il sentiero dei ladroni che insieme al meteo in miglioramento ha rappresentato una fantastica attrattiva per gli amanti delle discese dove far appello alla propria tecnica. Da notatre che con il tasso alcolemico no proprio a zero, Fabio si credeva Fruet ed era efficace più del solito nello strettissimo single track. Da notare che alcuni tratti erano proprio in passaggi a strapiombo WOW !!!!

Bella anche la valle delle Cartiere, peccato che a causa di una frana non era interamente percorribile e ci ha costretto a tornare indietro su nostri passi per poter arrivarne in fondo. Poco meno di 5 oredi running per un divertimento che ci ha accompagnato dal mattino alle 7 alla sera alle 18:30.

Unica parentesi negativa di tutto, degli stronzi di ladri che hanno pensato bene di aprire l'auto ufficiale del team Divinus Bike per rubare un borsone con dentro un pc ed alcuni abiti, il tutto all'interno del centro commericiale di Cunettone di Salo'.