lunedì 7 novembre 2011

In principio si scriveva Lancia, poi Fiat e poi Chrisler

Peccato per l'ennesima occasione sfumata per il gruppo torinese di dar prova di stile ed originalità... Mi riferisco alla "nuova" Lancia Thema, che di "nuova" ha ben poco visto che ricalca con la carta carbone la Chrisler 300. Potevano almeno chiamarla Lancia 300, ma il nome Thema, potevano lasciarlo da parte. Thema è stato un successo commerciale che ha visto gli stabilimenti Lancia contrastare la molto più blasonata concorrenza tedesca di Mercedes e Bmw che durante gli anni 90 temeva il nostro prodotto. Thema ha rappresentato per 7-8 anni un importante punto di riferimento per design, finiture, prestazioni e prezzo d'acquisto decisamente concorrenziale rispetto ai marchi tedeschi. Se pensate che una serie 3 costava quanto una Thema milione più milione meno...possiamo capire il perché del successo commerciale di questo fortunatissimo modello.
Rincresce che Lancia metta a listino un modello come la nuova Thema che di originale non ha proprio nulla e non è nemmeno tanto conveniente.
Senza dubbio Lancia punta su modelli più popolari come Y, sempre originale ed elegante e come Delta, che benché condividano parte della meccanica di altre Fiat, mantengono sempre una propria originalità.

Orribile il nuovo Lancia Voyager, un aborto da 2.3 tonnellate.....ma almeno in questo caso hanno mantenuto il nome originale Chrisler.

Nessun commento: