domenica 11 luglio 2010

Giro Savoiardico/Bertanico

Come anticipato dal Papàtaso il ritrovo di questo sabato 10 luglio è stato alla rotonda di Montorio dove ci troviamo alle 8:30. Io il Conte, Bertani, Walter, Thomas ed il suo papà.

Partiamo affrontando la strada litrofa che ci porta alla polveriera, di qui proseguiamo per san Fidenzio e quindi raggiungiamo Maroni salendo dalla parte opposta del piccolo stelvio.

Con forte sorpresa e sgomento ci accorgiamo che la strada che da Maroni porta al bivio per Gualiva è insolitamente larga e battuta più del solito. Il Conte presagisce subito il pericolo :-"Non è che la asfaltano?", finito di percorrerla, al bivio per gualiva vediamo il cartello che annuncia la prossima asfaltatura del mitico sterratone in terra battuta, garanzia di fresco nei mesi estivi e di generose schizzate di fango durante la brutta stagione (l'asfaltatura di questo tratto sarà oggetto di un post specifico).

Rammaricati, prendiamo a salire per Gualiva passando da Monte Cucco, alias variante dei castagnari. Qui la mancanza di allenamento da un lato, sto uscendo veramente poco, e le caratteristiche tecniche del mio mezzo dall'altro, mi portano a scendere dalla sella ad ogni passaggio tecnico, rispettivamente le due roccette e il salitone finale. La mia Ktm pare un cavallo che tenta di disarcionarmi e non appena passo in un tratto tecnico il muso si impenna, nonostante i miei tentativi di tenerlo giu' sedendomi in punta di sella. Oggi però a dire il vero anche i 30°C si fanno sentire tutti e la mia agilità nel compensare le perdite di controllo del mezzo, pare un lontano ricordo.Fa niente, penso e giungo ultimo allo scollinamento.

Confermiamo l'ipotesi di raggiungere ponte di Veja e pertanto procediamo come segue;
- pesa di Romangano
- discesa del cimitero variante dritta
-saponette
In un battibaleno ci troviamo a Grezzana entusiasti di tale discesa, sempre avvincente.

Da Grezzana saliamo per Basalovo tenendo la sinistra invece che entrando nel maneggio in modo da prendere l'allacciante per la strada asfaltata che porta ad Alcenago. Purttroppo questo budellino è pieno zeppo di spine e ci costringe a scendere e a farcela tutta a piedi. Al termine riprendiamo l'ascesa ricalcando la GF Pandoro (già questo tratto era della pandoro). Salire dalle Palestre di roccia (dove passano con i trial) è quanto mai faticoso considerati i 33°C e si fa quello che si puo' vuoi per il 25% di pendenza, vuoi per il grip a tratti inesistente.

Giungiamo al capitello e decidiamo di proseguire in asfalto per evitarci la salita sul ghiaione e tentare di conservare qualche energia. Detto fatto scolliniamo a Vigo dove era appena accaduto un incidente tra un motorino ed un carretto trainato da una motozappa. All'incrocio per monte Comun il carretto usciva girando a sinistra per salire verso Coda, mentre il centauro scendeva nella direzione opposta. Ambedue non si sono visti, complice la curva cieca e l'erba molto alta che limita ancor di piu' la visuale. Per fortuna il 16enne in sella allo scooter non correva e se la cava con una forte botta al ginocchio. Chiamata la madre al cellulare per annunciarle lo sventurato evento, trascorrono solo pochi minuti per il suo arrivo. Assicurato il figliolo in buone mani ripartiamo, dopo numerosi ringraziamenti per il soccorso prestato.

La sosta ci ha un pò ringalluzziti e l'ascesa verso Veja prosegue facendo in su la strada che si faceva in giu' l'anno scorso con gli aspetime bike. Gli scenari sono veramente fantastici ed il panorama mozzafiato. Piccola ma dolcissima sosta, a mangiare delle ciliegie nerissime lasciate sulla pianta e che si sarebbero rivelate fatali per un diabetico.

Salutiamo il Bertani poco prima di ponte di Veja, lui che torna giù mentre io il Conte Walter ed il Tommy ci precipitiamo al Ponte di Veja a tracannnarci una meritatissima cooca coola.
La discesa su asfalto, ad eccezione del tratto della pista di quad, è stata votata a maggiornaza data la stanchezza generale.
Chiamato il papàtaso ed assicuratisi che era giunto a destinazione, abbiamo guadagnato tranquilli le nostre case.

1350 metri di dislivello e 65 km per totali 3,5 ore di running. OTTIMO
Bel giro in ottima compagnia

Nessun commento: