mercoledì 17 agosto 2011

Rigida vs Front 1:1

Sotanziale parità dopo un mese di sondaggio che ha interessato gli amanti delle ruotone da 29 pollici, circa la  preferenza fra un mezzo più performante in salita, leggero e che scorre via bene sul tecnico lento e fra un mezzo che invece garantisce migliore confort in discesa a fronte di un maggiore peso da portarsi appresso e la tendenza a qualche impuntamento giù dal tecnico lento. Che dire io, non ho votato per evitare di essre di parte. Credo tuttavia che non esista un meglio in assoluto, quanto piuttosto ognuno è giusto che si orienti verso il proprio modo di intendere la mtb, conseguentemente al quale decide per l'una o l'altra scelta.
L'attuale mia preferenza per l'ammortizzata anteriore è appunto in linea con il mio atttuale modo di concepire la mtb, sta di fatto, però, che se tanti la prendono rigida significa che qualche vantaggio, ste 29 lo danno rispetto alle 26.
Una 26 rigida richiede pelo e contropelo per essere portata in discesa, dico essere portata e non perché ti porti dove vuole lei. Con le ruotone il gioco cambia in quanto una rigida è una lama nelle traiettorie veloci pur tuttavia richiede un maggior sforzo per essere guidata rispetto ad una dotata di forcella ammortizzata.

Personalmente ho preferito il confort scegliendo una 29 ammortizzata anche se....mai dire mai

Nessun commento: