sabato 7 maggio 2011

Prova Legend 2011 a spezzoni



Stamattina 07/05/11 alla rotonda di Montorio siamo in 3, io il conte ed il buon tommi. Partiamo verso le 8.25 alla volta di san rocco di piegara dove abbiam appuntamento con l'orlandi. Saliamo dalla pissarotta ed incontriamo orlandi che scende in auto all'incirca alle 9.20 in piazza a san rocco.
Il quartetto pedala compatto passando per la legend 2010 lunga, che quest'anno non prevede lerta degli spilicchi, ma bensì il monte moro.
Nota tecnica piccola foratura per il conte che spara il fast nella ruota anteriore dove un piccolo forellino aveva fatto capolino.
Alla contrada comerlati il tommy finisce la benzina e opta per il rientro, mentre il terzetto fra saliscendi guadagna la pasticceria di velo per l'immancabile pausa brioche.


Risaliti in sella compiamo un anello attorno a velo concluso il quale scendiamo per la valdivelo. Il percorso è molto suggestivo e si attraversano degli scorsi stupendi, già oggetto di lontane lessinie, come testimoniato dai cartelli ormai completamente sbiaditi. Diversi i passaggi in sentieri pietraia, costringono a mantenere alta l'attenzione.
Molti i saliscendi fra gardun ed il jegher che mi fano apprezzare gli scenari e mangiare qualche mosca. Devo dire che c'erano una miriade di mosche ed era facile ingoiarne qualcuna, poi sempre sputata fuori.
Il giro finisce per me ed il conte, salutando orlandi che prosegue, mentre il duo imbocca la discesa percorrendo a ritroso la via che porterebbe al sentiero delle lastre. Rapidamente perdiamo quota, sul nastro asfaltato, a Roverè ci sono due matrimoni, una sposa in rosso ed una in bianco, e la pissarotta scivola sotto le nostre ruote sempre controvento.
A mizzole saliamo al piloton, ma mentre il conte salirà fino a maroni per scender dal piccolo stelvio, io scendo dalla dorsale del castello di montorio buttandoci dentro la discesa tecnica che porta alle rocce rosse, che nonostante fossi cotto come un'aola, ho sceso in sicurezza senza mai alcuna esitazione, complice l'ottima maneggevolezza della mia feltona.
Rientro a casa avvenuto verso le 13:20, con 80 km e 1750 metri di dislivello con 4.15 ore di runnig effetivo. - Bellissimo -

Nessun commento: