giovedì 5 maggio 2011

....a tutta birra... in firea a padova dal 14 al 22 maggio

Ciao ragazzi segnalo un appuntamento a Padova agli amanti della bevanda bionda...

In occasione della Campionaria verrà presentata anche una nuova guida turistica dedicata agli amanti del luppolo. La Fiera Campionaria sarà l’occasione per fare un viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo dei micro-birrifici artigianali. Nell’area Birra nostra (Padiglione 2) gli amanti del luppolo potranno assaggiare (anche attraverso appositi corsi di degustazione) – e acquistare direttamente – birre di ogni tipo. Tanti marchi uniti da un unico comune denominatore: la produzione artigianale e l’attenzione rigorosa alla provenienza e alla qualità degli ingredienti. Durante i giorni della Fiera verrà presentata anche un’importante novità editoriale: nei giorni scorsi è uscita la Guida “La via della birra, un Grand Tour attraverso l’Italia dei birrifici artigianali”, edito da Aliberti Editore. Si tratta di una proposta unica nel suo genere: un’originale guida turistica che conduce appassionati e curiosi alla scoperta dei luoghi in cui si produce le birra di qualità. Non solo: accanto alla presentazione dei 34 birrifici artigianali selezionati, la guida propone tante informazioni turistiche preziose a disposizione di chi vuole abbinare la visita del birrificio con un tour alla scoperta del territorio nel quale è inserito. Il fenomeno dei micro-birrifici ha preso piede solo di recente nel nostro Paese: in poco tempo sono già oltre 370 le realtà di questo tipo nate in Italia. Piemonte e Lombardia sono le regioni in cui la produzione di birra artigianale è più diffusa. Un fenomeno che è il segnale di una cultura nuova che si sta diffondendo fra i consumatori: «Così come accade per il vino, in molti casi i ristoranti stanno iniziando a proporre nel loro menù la scelta fra diversi tipi di birre di produzione artigianale», spiega Luca Grandi di Officina eventi & comunicazione (www.officinaeventi.it), società ideatrice e curatrice di Birra nostra – Esposizione Birre Artigianali d'Italia (www.birranostra.it). «I birrai italiani – aggiunge - rispetto ai produttori di altri paesi, spesso riescono a essere più creativi: in molti casi usano la fantasia per arricchire le birre con ingredienti insoliti, come i legumi o la farina di castagna, e per proporre prodotti unici nel panorama europeo».

In Fiera gli amanti del luppolo potranno trovare prodotti per tutti i gusti: dalle bionde alle ambrate, dalle scure alle speziate. Birre non pastorizzate prodotte con il lievito “vivo”, molto diverse da quelle proposte dai grandi marchi presenti nella grande distribuzione. La Campionaria sarà così un’occasione per degustare la bevanda più antica del mondo, per scoprire e acquistare birre generalmente assenti sugli scaffali dei supermercati, ma oramai acquistabili nelle gastronomie, nelle enoteche e in molti ristoranti. Durante la Fiera i visitatori avranno anche la possibilità di incontrare i maestri birrai e avvicinarsi ai segreti del loro affascinante mestiere.

Dal 19 al 21 maggio si svolgeranno in Fiera i corsi di degustazione per conoscere e sperimentare segreti e curiosità delle migliori birre artigianali (per ulteriori informazioni: .Officina eventi & comunicazione snc tel +39 0442.625007 - info@officinaeventi.it) Scarica la domanda di partecipazione per iscriverti ai corsi di Birra Nostra:

Nessun commento: