lunedì 23 maggio 2011

Una giornata " Divinus " in tutti i sensi


Quando in una bellissima e calda domenica di fine maggio, si corre, non ci si fa del male e non si hanno noie meccaniche, si può essere già contenti. Se per di più si riesce ad ottenere una buona performance....allora si può parlare di una giornata "divina" (perdonate la licenza poetica).

Arrivo a Monteforte in auto con il compagno di squadra Paolo, che ringrazio tantissimo per la compagnia e il servizio taxi a domicilio.

Mi riscaldo e trovo il conte, il tenuti,l'orldando e l'anonimo, con i quali, una volta entrati in griglia, iniziamo a sparare una serie di stupiidate che ci fanno piegare dal ridere, mentre quasi dimentichiamo che stiamo partendo per una gara.

Il pronti via, funziona senza intoppi, e alla prima salita l'orlando accende il motore e va, mentre l'anonimo prova ad andarsene, ma in realtà allungherà solo qualche decina di metri sul sottoscritto.

So che la gara è lunga e dura e non bisogna forzare troppo sulle prime asperità, per eivate poi di essere cucinati quando arriveranno le ultime. Allora faccio la prima parte di gara, i primi 40 mminuti abbastanza forte (passo l'anonimo ed anche il radu), ma senza esagerare. Il resto della gara tengo d'occhio il cardio e quando vado troppo oltre i 155 bpm mollo un pochino per riportarmi a regimi più congeniali ad una performance che possa garantire una durata nel tempo.
Quando giungo sul mirabello, francesco della turnover, che avevo passato pooo prima, mi raggiunge (io avevo un po' mollato, vedi sopra) e vedendo che poi il notro passo è simile gli propongo di fare la gara insieme.
Lui infatti l'aveva provata e dunque conosceva i punnti duri. Complice questa alleanza, abbiamo pedalato molto bene, aspettandoci l'un l'altro, ma sempre con un buon ritmo.
Ad un certo punto, nel passaggio sulla pineta prima della discesa cementat del castello di illasi scorgiamo l'orlando. Caspita, penso, o siamo noi che andiamo forte, o ha avuto noie meccaniche o.... Facciamo per andare a prenderlo e lui è li a 20 metri, ma, nemmeno ci avesse sentito, l'orlando ha iniziato ad accelerare e nel giro di un paio di km è scomparso dalla nostra visuale.

Bella gara,anche se dura, ottimi i ristori con tantta acqua e personale gentile e cordiale, STUPENDA la 1a discesa nel bosco, inevitabile l'infangata ai - 5 all'arrivo, ottimo ed abbondante il pasta party.
COMPLIMENTI AGLI ORGANIZZATORI VERAMENTE IN GAMBA!!! Quando chiedo dove poter pagare per un buono pasto per le 2 amiche di mia morosa, mi viene detto, "qua a monteforte se magna tuti, no sta preocpuparte, dighe che i te daga du vassoi de roba in più!"

Grazie al Fix per l'ottima compagnia al pasta party e a tutti quanti coloro i quali hanno treaformato una grande fatica in una grandissima fasta dello sport, come dovrebbe essere ogni manifestazione per noi, con il pallino del pedale a doppio aggancio.

Nessun commento: