Sono le 5 a.m. quando suona la sveglia del cellulare ed io sono già sveglio mentre Ilaria che non ha praticamente chiuso occhio sono già 20 minuti che traffica.
La laurea è a Padova alle 9, ma prima bisogna arrivare al parcheggio della fiera, passare dal fiorista per la corona ed il mazzo di fiori e quindi compiere i 25 minuti a piedi che separano il parcheggio della fiera dal palazzo Bò dove si tiene la laurea.
Sono le 5.45 ed i suoceri parcheggiano la loro auto nel nostro garage, per poi, una volta a bordo della nostra auto andare tutti insieme a recuperare i miei. Sono le 6 am e quando arriviamo a casa dei miei e mio suocero si ricorda di avere lasciato nella sua auto, nel nostro garage la macchina fotografica. Fa niente pensiamo, andiamo a recuperarla. Alle 6:15 abbiamo già recuperato la macchinetta fotografica e le nostre auto guadagnano la tangenziale est direzione casello autostrada Mi Ve.
I km scivolano via veloci, e nonostante la velocità sia sempre a codice attorno ai 130, diversi furgoni e qualche bolide, ci sorpassano come se fossimo fermi.
Alle 7:25 siamo già a Pd al parcheggio della fiera, al bancone di un bar intenti a sorseggiare un caffé. Da quel momento il tempo scorrerà praticamente velocissimo sino a sera regalandoci una giornata meravigliosa nonostante qualche abbondante scroscio di pioggia.
Alle 9.00 Ilaria viene chiamata per avvicinarsi all'aula dell'esame finale, e dopo circa una decina di minuti che stazioniamo davanti alle porte di legno un campanello suona e le porte si aprono.Il mio cuore ha un sobbalzo quando Ilaria inizia a presentare il suo powe point, penso infatti, "speriamo che non si impappini" visto che conoscevo pure io il contenuto delle slides e la relativa sequenza. Ilaria è li ad esporre il duro lavoro degli ultimi 7 mesi della nostra vita e con estrema capacità snocciola brillantemente tutti gli argomenti. Risponde pure benissimo a due domande rispettivamente del correlatore e della presidente di commissione che le chiede in una frase di sintetizzare l'oggetto della sua tesi e Ilaria con estrema naturalezza risponde che .... da una cosa negativa come poteva essere il tarantismo e la condizione dei contadini e/o delle persone sfruttate, ne esce sempre una positiva (il fatto che oggi il neotarantismo rappresenta riscattto e motivo di vanto per terre povere come il sud Italia per anni vessato e contrassegnato negativamente).
Tra me e me, penso, bravissima Ilaria, sei stata proprio grande, dopo un lungo periodo ce l'hai fatta e anche in modo brillante !!!
Finita l'esposizione, la commissione ci fa uscire dall'aula per poi chiamarci di li a pochi minuti ed annunciare che Ilaria è dottoressa con il punteggio di 109/110 !!!!!!!
Le hanno dato 6 punti, il massimo per la sua tesi che non era di eccellenza, nè tantomeno di ricerca.
I festeggiamenti sono proseguiti poi al cefffè Pedrocchi di Padova con i rispettivi genitori e due amici fidatissimi.
Un doverso ringraziamento spetta alla docente di Ilaria , ai parenti e agli amici .
5 commenti:
Le mie più sincere congratulazioni, grande traguardo! Ed ora il prossimo ovvero...il matrimonio ;)
Congratulazioni alla nuova dottoressa padovana!
Grazie ragazzi mi fa molto piacere ricevere le vostre congratulazioni...ed ora non resta che sposarci, come dice il Cactus
Bravi! alla laureanda, a tutto lo staff accompagnatorio (orari eroici) e... al dattilografopreparatorelayoutciclistapart-time ;-) PS: grazie anche per l'OTTIMO reciotìn!
Grazie e voi e al vostro gelato per avermi supportato in tante pause studio...
SIETE DEI GRANDI !!!!
Il reciotino 2009...parla da solo !!!
Posta un commento